Nano Di Collina

I Nani di Krynn sono un popolo industrioso , e sono noti in tutto Ansalon per essere abili costruttori e artigiani provetti.
Molti Clan preferiscon vivere sottoterra, e costruiscono i loro rifugi sotto alle montagne , creando ampi saloni scavati nella Roccia.
Altri Nani tuttavia, si sono trasferiti ai piedi delle Colline, scegliendo di interagire con le altre Razze invece di isolarsi dal resto del Mondo.
I nani sono sostanzialmente una razza guerriera, sono forti e molto resistenti, temprati per sopportare gravi ferite e condizioni fisiche estreme, sono delle macchine instancabili. Inoltre sono molto onorevoli e particolarmente irascibili, i primi a fomentare risse all' interno delle taverne; le loro armi preferite sono i martelli e le asce, ma anche a pugni si sanno difendere degnamente.

PERSONALITA' :

Agli occhi di uno straniero, i Nani possono sembrare scontrosi e taciturni, ma questo è solo l'atteggiamento che tengono con chi non conoscono.
In realtà i Nani sono socievoli e diretti quando si trovano a loro agio e tra amici, e sono rapidi a lasciare andare una risata possente quando sentono una buona battuta.
Tuttavia anche i Nani dal cuore più tenero si sforzano di tenere un atteggiamento di facciata scontroso, dal momento che non sono soliti condividere le loro emozioni più nascoste con gli altri.
I Nani sono estremamente orgogliosi delle loro Barbe, che lasciano crescere fino a grandi lunghezze e che curano con estrema assiduità.
La barba è senza alcun dubbio la cosa più importante per un nano, in base a quanto è lunga e al colore indica l'eta e la saggezza di un nano, nonchè la sua virilità; egli porta rispetto ai nani con la barba più lunga e cerca di imparare da loro, nel contempo fa da esempio a quelli con la barba più corta. I nani con la barba lunga e bianca sono i più anziani e saggi dei Clan nanici, noti per lamentarsi sempre di ogni cosa. Il nano tende spesso a toccarsi, allisciarsi, pettinarsi la barba. Per il nano la barba è sacra e ogni affronto su di essa è un oltraggio gravissimo, che sia verbale (del tipo BARBA SPORCA o BARBACCIA) o fisico (se viene toccata volontariamente o peggio ancora strizzata). Fa spesso riferimento alla sua barba in diverse situazioni.
Sono Orgogliosi e si vantano giustamente della loro Birra , considerata la migliore su tutta Krynn , il loro Saluto in Nanico "Grizdal" sta a significare una birra invecchiata almeno 100 anni , e quindi ottima.
La razza nanica è nota per distillare la birra più forte e buona, e per un nano non c'è ristoro migliore di un bel boccale di birra di nano. Il segreto della birra è custodito gelosamente dai nani, ma sembra che questo non stia tanto nell' orzo quanto nella lavorazione, l' orzo difatti viene spesso importato dai reami umani in cambio di minerali preziosi. I nani sono inoltre noti per la loro forte resistenza all' alcol, possono bere e rimanere lucidi fino al triplo rispetto ad un comune bevitore umano. Un nano porta sempre dappresso il suo boccale preferito e un pò di birra.

I Nani nutrono un amore istintivo per i metalli e le pietre preziose, e considerano il loro aspetto e la loro fattura di valore pari alle monete vere e proprie.

DESCRIZIONE FISICA :

I Nani sono alti tra 1.2 e 1.35 metri ,tuttavia le loro ossa e la loro muscolatura sono talmente robuste che i Nani risultano assai più pesanti di quanto non sembrerebbero.
La loro pelle è color marrone chiaro, i loro capelli vanno dal nero al grigio e più raramente al bianco.
I nani hanno una tonalità vocale molto varia, che va dalle voci più basse a quelle più alte, i canti di guerra da guerra e le canzoni naniche fanno ampio uso di tutte le tonalità per creare degli effetti sorprendenti.
I Maschi hanno barbe lunghe e folte delle quali vanno molto fieri e hanno grande cura.
Le femmine si fanno crescere ciuffi di pelo sulle guancie.

RELAZIONI :

I Nani non vanno d'accordo con le altre razze e hanno qualcosa da obiettare su ciascuna di esse :
Gli gnomi sono un popolo sotteraneo che lavora sodo proprio come i Nani , ma la loro propensione a emozionarsi e il loro modo di parlare veloce è estremamente irritante per i Nani.
Ammirano gli Elfi per la loro bravura nell'artigianato, ma li disprezzano e considerano degli abitatori dei boschi arroganti e deboli , gli umani sanno essere produttivi ma i Nani li considerano incostanti einaffidabili.
I Kender non hanno nessuna buona qualità, almeno agli occhi della maggior parte dei Nani.
Credono infine che gli Ogre, I Minotauri e i Draconici siano tutte creature malvagie che andrebbero distrutte.

ALLINEAMENTO :

I Nani sono Legali e tendono ad avere un allineamento Neutrale.
I Nani avventurieri spesso sono di allineamento buono , e sono neutrali relativamente alla legge e al caos.

TERRITORI DEI NANI:

Il Regno principale dei Nani è Thorbardin , anche se esistono altre comunità naniche sparse per tutta Krynn.
La storia di Thorbardin è stabile dal momento dal momento che il regno è rimasto isolato per molti secoli dal mondo esterno, anche se nei tempi più recenti ha avuto la sua parte di problemi.
I Nani delle colline hanno formato i loro regni personali come Kaiolyn , ma covano ancora risentimento per quello che considerano il tradimento dei nani delle montagne, che li hanno chiusi fuori dai loro regni molto tempo fa.
Ora Kaiolyn è sotto la dominazione dei Minoici e Collinari e montanari abitano tutti e due sotto ai monti Kharolis.

RELIGIONE :

Tutti i Nani adorano Reorx, il forgiatore , e credono di essere il popolo eletto del Dio.
Reorx è fortemente legato alle razze semi-umane di Krynn. I nani sono i suoi più grandi seguaci, essendogli rimasti fedeli anche dopo il Cataclisma. E per questo motivo Egli lavora duro per riportare in alto la gloria della razza nanica, avendo anche fatto un alleanza con Shinnare per ridare lustro all'industria nanica.

Reorx lavora anche molto a contatto con gli gnomi, ispirandoli con grandi invenzioni. E, nonostante le tendenze folli, Reorx ama anche i kender, che furono creati dalla Gemma Grigia di Gargath.

Gli umani sono un'altra cosa. Se conoscono Reorx, lo fanno solo pensando ad un lato economico, relativo alle feste e al buon umore. Ma nonostante questo, Reorx occasionalmente mette alla prova gli uomini per vedere se loro corrispondono una fede in lui.

LINGUAGGIO :

Il Nanico è una lingua che non è cambiata molto nel corso degli anni, hanno imparato a parlare il comune per gli scambi commerciali , nonchè la lingua dei loro nemici.

TRATTI RAZZIALI DEI NANI DI COLLINA:

I nani delle colline hanno abbandonato le loro dimore sotterranee per affinare le loro abilità nel mondo esterno. I nani delle colline condividono molti tratti dei loro cugini, i nani delle montagne, ma sono più aperti nei confronti delle altre razze e delle altre culture.
Tutti i nani delle colline appartengono al clan NEIDAR (i "Prossimi"). Esiste una vecchia e aspra faida tra i nani delle colline e i nani delle montagne, che risale al tempo del Cataclisma. I nani delle colline accusano i nani delle montagne di aver chiuso loro le porte di Thorbardin in faccia quando i Neidar erano in cerca di un rifugio dopo il Cataclisma. I nani delle montagne si difendono affermando che le loro risorse erano a malapena sufficienti per sfamare il loro popolo, e che se avessero consentito l'accesso ai nani delle colline, sarebbero tutti morti di fame.