Kitiara Uth Mathar
kitiara+uth+matar

Kitiara Uth Matar (28 ottobre 318 AC - 357 AC), o "Kit", è stata una delle figure più malvagie durante la Guerra delle Lance. Conosciuta come la Signora Blu, Kit ha controllato le Esercito dei Draghi Blu. Quando la Regina delle Tenebre è stata sconfitta al Tempio di Neraka, Kit fu in grado di conservare la maggior parte delle sue forze. Anni più tardi, ha appoggiato il suo fratellastro Raistlin Majere nella sua impresa per salire al rango di divinità e ha spedito il suo esercito a Palanthas in una battaglia nota come la guerra della Signora Blu. Kit morì a causa delle ferite subite da Dalamar e il suo corpo è stato portato via da Palanthas da Lord Soth. La sua bellezza e il suo carisma sono stati tali che il drago blu di Kit, Skie, e Lord Soth hanno entrambi cercato di trovare per anni la sua anima. Kitiara era conosciuta anche come la Signora Blu, la Signora Oscura, ed è stata indicata come un Lord da diversi individui - tra cui Takhisis stessa.

Giovinezza

Kitiara Uth Matar è nata da Gregor Uth Matar e Rosamun Aelan nel 318 AC, probabilmente nella città di Palanthas. Gregor e Rosamun lasciarono la città di Palanthas per Solace dove Kit giunse quando ancora era una bambina. Kit ha ereditato gli stessi capelli ricci neri e gli occhi marroni scuro da suo padre e il suo sorriso ha sempre fatto trasparire il suo carattere sarcastico. Gregor lasciò improvvisamente Solace nel 325 AC, e presto Rosamun si sposò con il boscaiolo Gilon Majere. L'anno seguente, Kitiara stava considerando di lasciare Solace insieme a Ursa Il Kinth, ma dovette rinviare la partenza per aiutare Rosamun nel dare alla luce i due gemelli Caramon e Raistlin Majere. Kitiara diede a uno dei due fratelli il nome di Raistlin in memoria dell'eroe, scaltro e arguto, dei racconti che suo padre Gregor le aveva narrato.
Gilon era spesso lontano per il suo lavoro di taglialegna e la responsabilità e la cura dei figli pesò molto sulle spalle di Rosamun, obbligando Kit a cucinare, cucire, ed educare i ragazzi. Kit aveva l’intenzione di lasciare Solace, ma fu mossa da pietà per le condizioni critiche di salute della madre Rosamun, condizioni peggiorate dopo la nascita dei due gemelli. Sebbene alcuni fonti differiscono, Kitiara ha abbandonato la propria casa nello stesso periodo in cui Raistlin ha cominciato a frequentare l’accademia di magia del maestro Theobald. Kit si è incontrata con Ursa e i suoi compagni e ha iniziato la sua vita come una mercenaria. Il suo primo pagamento è stato la spada di Beck.
Kitiara periodicamente ritornava a Solace con denaro e piccoli doni. Donò a Caramon una spada di legno e gli insegnò come utilizzarla durante le sue periodiche visite. In uno di questi viaggi nell’autunno del 334 AC, Kit incontrò Patric e Strathcoe unendosi nel loro viaggio a Gwynned. Patric aveva addirittura proposto a Kit di sposarlo, ma lui e Strathcoe furono uccisi mentre erano in viaggio sulla nave Silver Gar. Una disperata Kit fuggì dalla nave piuttosto che essere ingiustamente accusata dei loro omicidi. Riposò in una vicina fattoria e si recò alla giostra annuale con armi di legno nel villaggio di Vocalion, dove conobbe un nano di nome Camium Ironbender. In seguito si riunì con Ursa, ma ben presto scoprì che aveva tradito il padre e aveva lasciato morire Gregor a Whitsett. Kit combatté con Ursa e la uccise, ma non riuscì a scoprire il vero destino accorso a Gregor. Tornò casualmente a Solace nel periodo in cui Rosamun stava per morire, ma se ne andò senza vedere sua madre.
Kitiara ha incontrato per la prima volta Tanis Mezzelfo poco dopo aver rubato alcuni gioielli magici dal mago di Valdane, Janusz. Tanis si alleò con Kit nella sua lotta contro alcuni hobgoblin, solo per scoprire che lei stava “giocando” con loro. La coppia entrò subito in confidenza, anche se vi fu una certa tensione quando Kitiara e l'ex amante Caven Mackid si incontrarono perché l’uomo reclamò per sé la sua quota del bottino. Kit fu catturata da Janusz e Res-Lacua e condotta a Icereach, dove fu liberata da Tanis. Kitiara rimase incinta durante questo periodo, ma il padre del bambino e il suo destino non è noto.
Al loro ritorno a Solace, sia Kitiara che Tanis rimasero stupiti che i loro parenti e amici si conoscessero rispettivamente. Kit considerò Solace “più interessante”, grazie alla presenza di Tanis e dei suoi nuovi amici, e decise di sospendere per un certo tempo il suo girovagare. Il gruppo è conosciuto come la “Compagnia”. Nel 346 AC, gli amici si separarono, per vari motivi, ma essi concordarono di incontrarsi alla taverna dell'Ultima Casa cinque anni più tardi. Tanis interruppe il suo rapporto con una furiosa Kit prima che entrambi presero la propria strada.
Kitiara e Sturm si diressero verso nord a Solamnia grazie alla nave elfica, Cresta dell'Onda. Arenatasi in Caergoth, la coppia venne accolta sulla nave degli gnomi, il Signore delle Nubi, diretta a Solanthus. Secondo alcune voci, la nave ebbe un malfunzionamento e condusse l'intero equipaggio sulla luna rossa, Lunitari, per un certo periodo di tempo prima di essere ricondotta su Krynn. Durante questo viaggio Kit divenne sempre più infastidita dal desiderio di Sturm di prendere il comando della spedizione. Questa situazione, in combinazione con la sua frustrazione riguardo Tanis, la portò a sedurre Sturm, una notte, durante la sua preghiera serale. Lei non ebbe nessuna conferma, al momento, ma rimase incinta di Sturm. I due si separarono poco dopo, pur apprezzando molto il modo in cui Sturm si confrontò con Merinsaard. Kit uccise Merinsaard con una freccia alla schiena, e scagliò una seconda freccia che formalizzava il suo addio definitivo a Sturm.
Kitiara giunse fino a alla dimora di Sara Dunstan, malata e incinta. Sara e un druido locale aiutarono e curarono Kit durante la sua gravidanza. Era molto malata durante il periodo del parto e si dice che stipulò un patto con la Regina delle Tenebre impegnandosi a uccidere chiunque in cambio della sua stessa vita. Kit diede a suo figlio il nome Steel, una sorta di gioco di parole, dal momento che è il padre si chiamava Sturm Brightblade. Kitiara accettò la proposta di Sara di lasciarle il bambino, e spedì sempre periodicamente denaro e doni a Sara e a Steel.

L’ascesa al potere

Kit aveva sentito diversi racconti su Ariakas e lasciò Sanction non appena si rimise in forze. Si incontrò con il contatto di Ariakas, Balif, che la condusse dal suo generale. Egli rimase impressionato dalla determinazione della donna e la mise alla prova con la sua prima missione – andare a reclutare il drago rosso Immolatus. Kit ritornata a Sanction con Immolatus sorprese molto Ariakas, che aveva previsto il suo fallimento. Raggiunto il grado di comandante, fu inviata presso la città di Hope's End con Immolatus, per la ricerca delle uova dei draghi metallici. A Kit fu ordinato di “regolarsi di conseguenza” se Immolatus avesse deviato dal loro piano, e quando il drago cercò di distruggere le uova Kit riuscì a fermarlo con l'aiuto dello spirito di Sir Nigel di Dinsmoor. Immolatus quindi cercò di appropriarsi del Bastone di Magius di Raistlin, ma Kit riuscì a ucciderlo con l'aiuto di un inconsapevole Raistlin. Kitiara rimase colpita della “crescita” dei suoi fratelli, ma decise di non rivelare la sua presenza in quell’occasione. È durante questo periodo che iniziò a credere nella regalità e potenza della Regina delle Tenebre.
Kitiara, entrata a far parte dell’Esercito dei draghi blu, cominciò a combattere in sella a un drago blu chiamato Zephyr. Il suo superiore, Kartilann, rimase ucciso dalla freccia di un cecchino e subito dopo cadde anche Zephyr. Kitiara e Skie collaborarono per salvare la propria reputazione e stipularono un’alleanza. Con l'aiuto di Skie, Kit divenne la Signora dei Draghi dell’Esercito dei Draghi Blu.

Guerra delle Lance

Kitiara non ha poté o volle tornare alla Locanda dell’Ultima Casa nell’anno 351 AC. A quel tempo era un bravissima spadaccina, con capelli ricci neri e sorriso sarcastico. Ebbe notizie della morte di Verminaard e delle vicende della “Compagnia”, e inviò un contingente di draghi blu per catturare tre di loro a Tarsis - molto probabilmente Tanis, Caramon e Raistlin - ma essi riuscirono a fuggire. Poco tempo dopo, quando Tanis giunse a Silvanesti per interrompere l’incubo di Lorac, Kitiara ebbe un sogno straziante, dove veniva uccisa dal nemico.
Kitiara fu inviata nella città di Flotsam per rintracciare Berem, conosciuto anche come L’uomo dalla Gemma Verde. A Flotsam incontrò Tanis, che si era mascherato come un comandante delle sue truppe, e fra i due si riaccese la passione. Poco dopo (probabilmente il mattino successivo), Kit inviò il suo esercito contro la Torre del Sommo Chierico. Mentre cavalcava Skie, si scontrò con Sturm posto a difesa della torre uccidendolo. L’attacco alla torre venne interrotto quando Laurana utilizzò il Globo dei draghi, ritrovato nelle profondità della torre. Kit concesse alle forze solamniche tre giorni di tregua per dare la giusta sepoltura a Sturm. Kitiara, ritornata a Flotsam, scoprì che Tanis aveva lasciato la città sulla Perechon, una nave su cui era presente anche Berem. Cercò di catturare la nave, ma essa affondò a causa del Maelstrom nel Mare di Sangue di Istar.
Quando la Regina delle Tenebre chiese a Lord Soth di entrare a far parte del suo contingente, Soth rispose che avrebbe aiutato il primo Signore dei Draghi se Kit avesse trascorso una notte a Dargaard Keep. Kitiara accettò e ottenne la sua alleanza. Kit attirò Laurana con una falsa promessa e Lord Soth la condusse a Neraka; incontrò nuovamente Tanis a Neraka, e Tanis offrì se stesso in cambio del rilascio di Laurana. Kit apparentemente accettò lo scambio e cercò di far diventare Tanis uno dei suoi luogotenenti, ma non aveva alcuna intenzione di rilasciare Laurana. Invece, trattenne Tanis prima della manifestazione la Regina delle Tenebre, e consegnò a Lord Soth, Laurana. Tanis uccise Ariakas con l'aiuto di Raistlin e si impadronì della Corona del Potere, solo per scagliarla lontano fra la folla delle armate draconiche. Il Tempio di Neraka cadde sconvolto nel caos quando Berem si ricongiunse con la sorella, impedendo la venuta della Regina delle Tenebre, ma Kitiara sopravvisse riuscendo a conservare la maggior parte delle sue forze. Kitiara avrebbe avuto la possibilità di fermare la fuga di Tanis e di Laurana dal Tempio di Neraka, ma li lasciò partire.

Dopo la Guerra delle Lance

Kitiara si ritirò a Sanction dopo la guerra e riorganizzò le sue forze, mentre Lord Soth si occupava dell’uccisione degli altri Signori dei Draghi. La Signora Blu sancì, nolente, una tregua con i Cavalieri di Solamnia. Nella primavera del 356 AC, fu convocata da Raistlin alla Torre dell’Alta Stregoneria di Palanthas e messa a conoscenza del piano del fratello di voler diventare un dio. Cercò di contrastare i suoi piani inviando Lord Soth a uccidere la Reverenda Figlia Crysania, ma Raistlin portò Crysania con sé indietro nel tempo, in modo da farla guarire dal Re Prete.
Il mago Dalamar, apprendista di Raistlin e spia del Conclave dei Maghi, cercò di fermare il progetto di diventare un dio del suo shalafi. Kitiara stipulò un’alleanza con Dalamar per fermare Raistlin, ma Lord Soth convinse Kit che Dalamar, segretamente, sosteneva il suo mentore. Soth spronò Kit ad attaccare Palanthas e la Signora Blu vi inviò una cittadella volante. Così iniziò la guerra della Signora Blu. Kit utilizzando Il gioiello della notte riuscì a entrare nella torre e cercò di uccidere Dalamar, anche se egli la ferì mortalmente. La donna avrebbe avuto successo, ma grazie alla conoscenza del futuro appresa da Caramon, costui salvò la vita di Dalamar. Kit, ferita mortalmente, implorò Tanis di proteggerla da Lord Soth. Poco dopo morì, Lord Soth apparve a rivendicare il corpo di Kit e Tanis riuscì a salvarla.

Dopo la morte di Kitiara

Lo spirito di Kitiara è apparso in diversi momenti durante la Guerra del Caos. Lei, insieme con lo spirito di Sturm Brightblade, ha aiutato Steel a passare attraverso il bosco incantato di Shoikan. A Palin, quando era nell’Abisso, lei (o qualcosa di simile a lei) ha cercato di evitare il suo ritorno su Krynn. È apparsa di nuovo a Steel e gli ha dato la possibilità di abbandonare il suo compito, concorde con il pensiero di Takhisis, ma il cavaliere rifiutò.
Inoltre, sia Skie che Lord Soth hanno proseguito le ricerche dello spirito di Kitiara, ma senza successo. Skie ha cercato di far tornare in vita Kitiara, ma i fini di Lord Soth erano senza dubbio più malvagi.

Incoerenze

Il ruolo che Kitiara ha avuto nell’aiuto di Raistlin per l‘ingresso alla scuola di magia è in parte oscuro, come per quanto riguarda la scelta del nome dell’incantatore. La sua data di nascita è stata fissata, almeno in una occasione al 31 ottobre, nonostante vi siano ventotto giorni in un mese del calendario di Krynn.

Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License