I Cicli

Weis e Hickman hanno scritto molti libri su questo mondo che hanno contribuito a creare:

Le Cronache di Dragonlance, la prima trilogia della serie.

Le Leggende di Dragonlance, altro ciclo di tre libri, che si colloca temporalmente subito dopo le Cronache.

Le cronache perdute, il ciclo, dovrebbe raccogliere parte della storia presenti sui primi moduli di gioco e nelle versioni preliminari de "Le Cronache di Dragonlance", che non erano ancora state narrate con precisione nei romanzi.

La seconda generazione (The Second Generation), che raccoglie quattro racconti nei quali i personaggi dei due cicli precedenti lasciano il posto ai loro eredi.

I draghi dell'estate di fuoco (Dragons of Summer Flame), in cui i vecchi eroi e quelli nuovi devono battersi insieme.

Le Cronache di Raistlin, di Margaret Weis & Don Perrin, due bei libri che narrano la gioventù di due dei principali personaggi: i fratelli Raistlin e Caramon Majere. Cronologicamente, le vicende narrate sono antecedenti alla Guerra delle Lance narrata nei volumi delle Cronache.

Le Cronache di Krynn (1992), una raccolta di racconti di Margaret Weis e Tracy Hickman in originale apparsi in diverse antologie, insieme a racconti di altri autori ("La prova dei gemelli" è addirittura il primo racconto per Dragonlance che sia mai stato scritto, prima ancora delle Cronache). I racconti sono stati raggruppati in questo libro italiano, che non ha quindi un esatto corrispondente in inglese.

La guerra delle anime, si colloca dopo le due trilogie di Jean Rabe in un mondo devastato dai Dragoni che vede il ritorno degli dei: l'azione è in mano a nuovi personaggi, con l'aiuto però di qualche personaggio dei cicli precedenti e la breve apparizione, ma fondamentale per la trama, di Raistiln Majere.

Il discepolo dell'oscurità, scritto da Margaret Weis, che descrive la situazione di Krynn dopo la Guerra delle Anime in una vicenda incentrata su Mina.


La saga principale di Dragonlance comprende altre due trilogie di Jean Rabe, che si collocano temporalmente tra I draghi dell'estate di fuoco e La guerra delle anime. Lo stile è più povero e la traduzione è meno curata, inoltre la storia è leggermente slegata dall'organico lavoro di Margaret Weis e Tracy Hickman e contiene numerosi errori di continuity, ma segue l'evoluzione di qualche decennio di storia di Krynn.

La Quinta Era, dove dragoni immensi e invincibili colmano il vuoto di potere lasciato dalla cacciata degli dei, plasmando Krynn a loro piacimento.

La saga di Dhamon


Quello di Dragonlance è diventato un ciclo estremamente amato dai lettori di fantasy, tanto che molti altri autori si sono cimentati nello scrivere storie ambientate su Krynn.

Gli Eroi, uscito in volume unico per Armenia nel 2000 (originale 1998).

Gli Eroi II (1990)

I Preludi (1989)

I Preludi II (1990)

Il Raduno degli eroi, una serie di nuovi volumi di autori vari.

Le guerre dei minotauri di Richard Knaak, che narrano una guerra civile nell'impero dei minotauri durante e immediatamente dopo la Guerra delle Anime.

Nazioni Elfiche, trilogia che narra la scissione della nazione elfica e la nascita di Qualinesti.

  • Il primogenito (Firstborn) - Tonya C. Cook e Paul B. Thompson
  • The Kinslayer Wars - Douglas Niles (inedito in Italia)
  • The Qualinesti - Tonya C. Cook e Paul B. Thompson (inedito in Italia)

In lingua inglese sono apparsi molti altri libri, ma la qualità delle opere sembra diminuire allontanandosi dai due autori principali. Secondo molti critici e fan, anche le raccolte dove campeggia il nome di Margaret Weis come curatrice non possono rivaleggiare con lo stile della coppia Weis/Hickman.

Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License