Guida ai principianti per il gioco di ruolo

Guida al Gioco di Ruolo [GDR]

Questa è una guida breve e semplice, per capire che cos’è il gioco di ruolo e come è connesso con questo gioco.
Innanzitutto questo server di Ultima Ondine (UO) è ambientato nella saga di DragonLance (DRL) e quindi poter interpretare correttamente un ruolo bisogna conoscere almeno alcune nozioni sulla saga, che potrete trovare in abbondanza qui su wiki.

Ma partiamo prima dal significato di GDR.
Un GDR è un gioco in cui bisogna interpretare un Ruolo, ossia quello del vostro personaggio. Per farvi capire meglio quello che sto dicendo, vi farò un esempio banale ma efficiente. In parole povere, dovete vedervi come degli attori che ricoprono una parte di un personaggio, solamente che non avete un copione da seguire ma dovete improvvisare.
Per questo la difficoltà all’inizio potrà sembrarvi grande ma con il passare del tempo imparerete a pensare come il vostro personaggio (pg) e ad agire come agirebbe lui.

Adesso vi consiglio, prima di scegliere il personaggio che vorrete rappresentare, di leggere la guida sul sito delle RAZZE, perché ogni razza ha delle particolarità che caratterizzano il comportamento del personaggio. Ogni razza infatti ha delle caratteristiche comportamentali diverse e ognuna segue dei canoni di comportamento. Ad esempio, non vedrete mai dei Minotauri fare i teneroni o degli elfi che si comportano e parlano da scaricatori di porto eccecc.

Una volta scelta la propria razza, dovete scegliere la vostra classe che contribuirà a completare il vostro pg.

Infine dovrete scegliere il vostro allineamento, ossia l’indole del personaggio in gioco: “Legale, Neutrale, Caotico”. Alcune razze, vincolano l’allineamento del giocatore, come ad esempio gli Elfi che sono una razza dall'allineamento legale.

Queste sono le basi necessarie per svolgere un Buon gioco di ruolo e se le seguirete sono sicuro che ci sarà da divertirsi ;)

Mi raccomando, ricordate sempre che VOI non siete il vostro PG e che gli altri GIOCATORI non sono il PG che giocano.. Quindi inutile mandare a quel paese un PG che vi uccide ;) Lui ricopre come voi un ruolo.

Gli EMOTE :

Come ben sapete i Ultima Online ha dei limiti che vincolano il GDR come per esempio l’espressione del viso.. che non potrete mai vedere. A questo si è riuscito a porre rimedio. Per far capire agli altri l’espressione del viso basta che utilizzate il metodo dell’EMOTE. Digitando “:” e “spazio” apparirà una modalità di scrittura che vi permetterà di far apparire ciò che scrivete sullo schermo, racchiuso tra due asterischi. Ciò che vedete tra asterischi rappresenta un qualcosa che il personaggio con cui si parla sta facendo e vuole farti notare.

ESEMPIO: A:* prende la spada e ve la punta contro * B: *Indietreggia con il viso sorpreso* C: *sorride* E così via.

Le emote possono sembrare delle procedure di gioco che possono essere trascurate ma ricordate che voi riuscirete a distinguervi dagli altri solamente attraverso ciò che riucirete a far capire leggendo.